fbpx

XIX Premio internazionale Biol, l’olio italiano è il migliore del mondo

Olio D'oliva

Il XIX Premio internazionale Biol è stato vinto dall’olio italino, giudicato come il migliore del mondo.

In concorso vi erano 415 oli da 17 Paesi, ma il podio è stato conquistato dai prodotti italiani.

Al primo posto si è posizionato l’olio extravergine “Monte della Torre”. Questo olio, che proviene dall’omonima azienda di Caserta, è risultato in assoluto il miglior olio bio.

Eccellente gara anche per l’olio “Tenuta Arcamone” prodotto da De Carlo a Bitritto (Bari), che ricevuto anche un premio per la migliore coratina.

In contesto straniero la Spagna si posiziona al nono posto, con “Finca La Torre Selection” di Malaga.

Il coordinatore del Biol Nino Paparella ha commentato: “La giuria internazionale ha rilevato come, nel costante miglioramento della qualità generale, sia stata un’ottima annata per  gli oli bio italiani, nonostante caldo e siccità. Con una qualità diffusa tra le varie regioni, e non più concentrata in poche. Per l’estero, nella selezione finale ottima figura per gli spagnoli, portoghesi, greci e sloveni: a riprova che la qualità si ottiene a prescindere da aree geografiche e clima. Quanto agli oli di casa, ottimi, e per tutte le varietà pugliesi. Con coratine ormai da premio”.

I vincitori che si sono aggiudicati le Medaglie ExtraGold, Gold e Silver saranno pubblicati nel tradizionale Catalogo del biol.

and sidelaying hip abductions
miranda lambert weight loss a rare opportunity to own dreamed parity Nike shoes without disappoint

log onto shorts regarding
weight loss tipswhy does everyone hate bootcut jeans so much