fbpx

Veggie Bus, un mercato itinerante di frutta e verdura

mercato frutta verdura

Si tratta di un mercato itinerante di frutta e verdura che va nei quartieri più disagiati di Toronto. Gli abitanti di quelle zone non hanno possibilità di accedere alla vendita di frutta e verdura sana e biologica.

Si chiama Veggie Bus e trasporta cibi sani e freschi a tutti gli abitanti dei zone più povere luoghi in cui anche nutrirsi di cibi salutari può essere davvero difficile perché i supermercati della zona propongono sempre prodotti confezionati.

Questo fenomeno di impoverimento di scelta di alimenti salutari è chiamato dagli esperti deserto alimentare e colpisce soprattutto le periferie più povere. Infatti, allontanandosi dal centro cittadino, è sempre più frequente incontrare zone densamente popolate, al limite della povertà, i cui unici centri di vendita degli alimenti sono i supermercati che non offrono frutta e verdura freschi.

La conseguenza inevitabile è la vendita di alimenti confezionati e “cibo – spazzatura”, con ulteriori conseguenze sulla salute dei consumatori.

Veggie Bus nasce da un’idea dello studio di architettura LGA Planners i quali hanno trasformato una vecchia navetta per il trasporto pubblico, donata dalla Toronto Transit Commission, in un mercatino ambulante.

Grazie ad alcune modifiche, sono state disposti cesti, casse di frutta e verdura ed espositori per la vendita della merce ortofrutticola.

Tantissimi sono i prodotti e la clientela può curiosare ad esempio tra:

  • okra;
  • frutti di bosco;
  • lattuga;
  • broccoli.

Con questa iniziativa si vuole sensibilizzare la comunità sull’importanza di mangiare sano ed equilibrato.

Purtroppo stando alle analisi degli esperti, sempre più cittadini di quella zona sono indotti a consumare alimenti confezionati colmi di additivi non salutari. La zona di riferimento è povera, ad alto tasso di indigenza ed è per tale ragione che occorre intervenire per poter far comprendere l’importanza del “mangiare sano”.