fbpx

Sostenibilità ambientale, dove si vive meglio?

Il rapporto “Ecosistema urbano 2016” dedicato alla sostenibilità ambientale regala la classifica delle città più green e quelle dove maggiore è l’investimento. E allora scopriamo insieme quali sono le città da tenere nel mirino.

Marche


Macerata è prima con il 76,48% del punteggio: la città delle Marche spodesta dalla vetta Verbania che scivola al secondo posto. Macerata è dunque la città dove si registra una più ampia crescita. Detto del secondo posto della città di Verbania, passiamo al terzo gradino del podio occupato da Mantova. Un’altra città del Nord dunque. Mantova precede Trento che si piazza al quarto posto, seguita da Bolzano. Solo città del Nord? No, perché la Top 10 viene completata da Siracusa, Caserta, Palermo, Frosinone e Vibo Valentia. Dieci città molto diverse tra loro ma comunque in prima linea quando si parla di sostenibilità ambientale. La classifica è stata stilata tenendo in considerazione alcuni indicatori specifici legati appunto alla sviluppo sostenibile. Gli indicatori derivano da dati originali raccolti da Legambiente, fatta eccezione per la capacità di depurazione e degli incidenti stradali [fonte ISTAT] e del tasso di motorizzazione [fonte ACI].

SOSTENIBILITÀ E BICICLETTA, FRANCIA E SVIZZERA PER UNA VITA PIÙ GREEN

Nonostante l’Italia ad oggi non sia in grado di reggere il passo di paesi ben più ecosostenibili (Francia e Svizzera, per esempio, che da tempo lanciano progetti green per i cittadini anche molto vantaggiosi) sono tante le città di Italia che provano a fare qualcosa di importante per garantire una vita più sostenibile. Certo, ancora c’è tanto da fare…

Foto | Thinkstock