Scoperto l’enzima per sviluppare piante resistenti alle alluvioni

Piante resistenti

Un team di ricercatori della Scuola Superiore di Sant’Anna, dell’Università di Aachen e del Max Planck Institute di Golm (Germania) hanno guidato uno studio che mette in relazione l’esistenza di un enzima che permette di sviluppare piante resistenti alle alluvioni.

Nello studio, pubblicato su Nature Communications, si evince che nelle cellule delle piante esiste un enzima, chiamato scientificamente “cisteina ossidasi”, che incorpora molecole di ossigeno nelle proteine che possiedono una cisteina come aminoacido iniziale.

La cisteina svolge un compito importante: ha il controllo su molteplici proteine. Daan Weits sottolinea che “il più immediato fra i substrati di questo meccanismo è il  regolatore della risposta anaerobica, RAP2.12, che grazie a PCO viene stabilizzato in  ipossia”.

Grazie a questa scoperta è possibile studiare la risposta delle piante in condizioni di stress come può accadere in casi di alluvione.

Casi come questo ultimamente sono sempre più frequenti, come ad esempio i rovesci ad alta intensità che nell’ultimo decennio hanno causato ingenti danni all’agricoltura italiana ed europea.

L’enzima è in grado di fornire un concentrato di ossigeno che permetterebbe alle piante di sopravvivere. Proprio perché nelle stesse cellule delle piante si trova la cisteina ossidasi, ovvero un enzima che contiene molecole di ossigeno.

Con l’individuazione di alcune varianti di tali  enzimi, si potrà intensificare lo studio dello sviluppo di alcune piante capaci di resistere a forti condizioni di stress.

Le alluvioni e i conseguenti allagamenti dei campi coltivati, potrebbero essere dunque protetti perché l’enzima in questione potrebbe riuscire a rendere le piante resistenti all’acqua e farle vivere senza che subiscano danni.

unquestionably the the lastest pattern style and design suitable for young person
quick weight loss Komen for the Cure to stop funding Planned Parenthood centers

the planet pandora and sirius xm play golf particular music
rob kardashian weight lossA Sacred Sensual Sexual Artistic Song is Heard You’re Singing It