Olio: allarme Coldiretti, produzione in calo del 30%

Olio D'oliva

L’allarme arriva dalla Coldiretti: la produzione mondiale di olio di oliva scenderà del 17% a causa del dimezzamento dei raccolti in Spagna .

Anche per quanto riguarda il contesto italiano si prevede un forte calo che registrerà circa un -30% per una produzione che non supererà le 300mila tonnellate.

Coldiretta afferma in una nota

che gli effetti si fanno sentire sul mercato con un forte balzo dei prezzi dell’extravergine”. Negli ultimi 12 mesi futures sull’olio d’oliva vergine scambiati a Jaen, in Spagna, hanno registrato un’impennata del 17%, mentre alla Camera di Commercio di Bari quest’anno con l’inizio della raccolta delle olive si rilevano quotazioni superiori del 38% rispetto al pari periodo dello scorso anno. Se la produzione spagnola ha sofferto per le scarse precipitazioni in Andalusia, principale regione produttrice, in Italia la raccolta, a causa dell’andamento climatico, si prevede scarsa ovunque ma i tagli maggiori, tra il 35 e il 50%, si stimano al centro nord. Anche al sud la situazione è difficile, sia in Calabria che in Puglia, che è la principale regione di produzione. Il raccolto si prevede invece abbondante in Grecia che potrebbe insidiare il secondo di secondo maggior paese produttore detenuto dall’Italia. Discreta – continua la Coldiretti – la produzione in Portogallo e in Marocco, in entrambi i casi intorno alle 70 mila tonnellate, mentre in Turchia la produzione dovrebbe attestarsi sulle 200 mila tonnellate, nella media degli ultimi anni. In queste situazioni – conclude Coldiretti -, il mercato europeo dell’olio di oliva rischia di essere invaso dalle produzioni provenienti dal Nord Africa e dal Medio Oriente “che non sempre hanno gli stessi requisiti qualitativi e di sicurezza”.

L’allarme lanciato da Coldiretti per la campagna olearia 2014-2015 è basato su alcuni dati riportati dalla Oil World che ha condotto uno studio sul crollo della produzione mondiale di olio di oliva.

outcomes buy panache accessories throughout very low priced rates along with okay taste
miranda lambert weight loss Bae and Vikram show their capsuale collection

The Olympic games
quick weight lossAnn Still Has Plenty Of Growth Despite A Lackluster Quarter