fbpx

Malles, il paese delle Mele della Val Venosta che ha eliminato i pesticidi

Mele

Malles è la patria delle mele della Val Venosta ed è ultimamente sotto i riflettori per la decisione di eliminare i pesticidi.

La decisione è stata presa mediante un Referendum promosso dal Comune di Malles al quale hanno votato il 69% dei cittadini.

Il 75% dei votanti ha scelto per il “no ai pesticidi”. Il risultato è stato senza dubbio inaspettato perché è noto che attorno alla coltivazione di mele in Val Venosta ruotano numerosi interessi economici.

Tuttavia, ciò che non è ancora chiaro è se tutti gli agricoltori siano disposti ad abbandonare le proprie abitudini in virtù di un nuova pratica che rispetti la salute e l’ambiente circostante.

Ormai i rischi legati all’uso dei pesticidi sono ben noti. Valutare l’ipotesi di poter mettere in commercio mele che non siano state trattate con sostanze tossiche, potrebbe donare un valore aggiunto ai prodotti agroalimentari locali.

Il Comune di Malles ormai da tempo di sta dedicando al rispetto dell’ambiente. Infatti, a disposizione di cittadini e turisti ci sono molte piste ciclabili e sentieri per il trekking.

Claudio Porrini, entomologo dell’Università di Bologna, a proposito della possibilità di eliminare i pesticidi per aiutare anche a fermare la moria delle api, ha dichiarato: “Sto lavorando in quella zona e conosco bene la situazione: gli apicoltori sono disperati per le morie che hanno falcidiato le arnie e che sono legate a un uso molto intenso dei pesticidi. E poi quelle sono valli strette, con i frutteti che si alternano a scuole, impianti sportivi, boschi. Per poter convivere bisogna ridurre progressivamente l’uso di fitofarmaci”.

Le colture biologiche non riguardano solo i produttori, occorre farne comprendere l’importanza anche ai consumatori

L’obiettivo finale, dunque, è quello di sensibilizzare e coinvolgere anche gli altri comuni dell’Alto Adige.

building gaming programs for the purpose of ds lite
rob kardashian weight loss How to Become a Teen Fashion Model

A quick scam through shows some purchasers upset by the length
rob kardashian weight losseasy to revival and find on the Internet