decorazionedecorazione
 
decorazioneIl Mini Parcodecorazione
 

Il Mini Parco Didattico, si articola nel giardino perimetrale dell’edificio scolastico, su circa 5000mq. Esso rappresenta uno dei punti cardine dell’Istituto, ospita molteplici tipologie d’animali, come l’alpaca peruviana, pellicani, una collezione di gru, e molti altri, tutti allevati etologicamente, con particolare cura nell’alimentazione, che varia secondo le tipologie e i periodi dell’anno.

arasIl Mini Parco Didattico, permette ai ragazzi che frequentano la nostra scuola, di approfondire tematiche inerenti alla biologia e li indirizza verso studi universitari come ad esempio la facoltà di Medicina Veterinaria. La vasta collezione contenuta nelle vasche, completa lo scenario educando i ragazzi allo studio delle acque e alla loro biodiversità, alla depurazione ed all’analisi chimica.

itaeuropa_09Per i ragazzi in orientamento dalle terze Medie è possibile compiere previa comunicazione telefonica una visita all’interno del nostro Mini Parco. Tutti i ragazzi mostrano interesse per gli animali allevati: i pellicani affascinano in modo sorprendente i ragazzi delle prime classi, perchè con la loro goffaggine e confidenza, ricordano i cartoon della Disney.

Ma mentre si distraggono i ragazzi imparano di più sulla prorpia struttura: il corpo aerodinamico e il caratteristico becco, con una sacca dilatabile che può contenere più di 10 litri d’acqua. Il momento nel quale sono nutriti ha un fascino particolare: prendono il cibo al volo, entusiasmando gli osservatori.

I pulcini di Gru Antigone, Paradisiaca e Coronata come anche la Gru della Manciuria, hanno effettuato la muta, assumendo misure e colorazioni definitive. E’ in progetto l’acquisto di un’Alpaca femmina per consentire al nostro Camillo (visto nel tour virtuale) ormai adulto, di avere una compagna… e magari presto avremo un cucciolo!