fbpx

I 5 fertilizzanti fai da te più efficaci per concimare la terra

I fertilizzanti sono necessari per nutrire il terreno e ottenere buoni frutti. Ovvio che il modo più facile per procurarseli è quello di acquistarli negli appositi punti vendita, ma ci sono anche dei fertilizzanti fai da te che si possono reperire comodamente a casa e risultano essere molto indicati per nutrire in modo adeguato il terreno. Si tratta di rimedi che ci offre la Natura e che, per le loro proprietà intrinseche, bene si prestano a concimare la terra nel migliore dei modi. E allora vediamo quali sono.

fertilizzante fai da te

1. Cenere

La cenere è un perfetto fertilizzante fai da te. In inverno, quando accendete il caminetto, non buttate quindi la cenere ma utilizzatela mescolandola al terreno: lo nutrirà a fondo.

2. Guscio dell’uovo

Sapevate che anche il guscio dell’uovo può essere un ottimo fertilizzante fatto in casa? Spezzettatelo e unitelo al terriccio delle vostre piantine per avere ottimi risultati.

? FERTILIZZANTI SOSTENIBILI, È POSSIBILE?

3. Fondi di caffè

Tra i 5 fertilizzanti fai da te più economici e più efficaci anche i fondi del caffè. Quelli che rimangono nella caffettiera, tanto per intenderci, e che rappresentano una valida soluzione per dare nutrimento alla terra e concimarla in modo efficace. Come usarli? Basta sbriciolarli nella porzione di terra che volete concimare: contengono azoto, magnesio, calcio e potassio .

4. Ortica

Molte le proprietà benefiche di questa pianta che tiene anche alla larga gli insetti perché il suo odore non è molto amato dai parassiti. L’ortica contiene ferro e tanti sali minerali, per questo motivo nutre a fondo la terra.

5. Acqua di cottura della verdura

La verdura è ricca di vitamine e sali minerali, molti dei quali rimangono nell’acqua quando queste vengono cotte. Ecco, usate l’acqua di cottura delle verdure per annaffiare la terra: è un ottimo fertilizzate naturale!

Qualunque sia il vostro fertilizzante naturale, sappiate che agirete in nome della sostenibilità perché andrete ad usare rimedi privi di agenti chimici e tutti naturali, nel pieno rispetto dell’ambiente.

Foto | Thinkstock