fbpx

Gli sbocchi professionali di un perito agrario

Gli sbocchi professionali di un perito agrario possono essere davvero tanti a differenza di quanto pensano molte persone che riescono a immaginare questa figura professionale solamente come legata alla terra. Vediamo quali sono i principali sbocchi professionali per coloro che decidono di intraprendere una strada difficile ma sicuramente ricca di soddisfazioni che comprende numerose sfaccettature.

sbocchi professionali perito agrario

Ovviamente molto dipende dalla formazione di un perito agrario. Se il perito opera in un contesto agricolo o industriale in forma dipendente potrà svolgere compiti circoscritti che vanno dalla conduzione di aziende agricole, all’assistenza tecnica e così via. Ma i periti agrari vengono spesso impiegati ache in ruoli di controllo nella filiera produttiva. Sta a loro dunque verificare che tutto segua il giusto procedimento, così come sta a loro dare assistenza tecnica nelle aziende che seguono linee produttive dell’agricoltura integrata e biologica.

 I CONCORSI DA FARE PER UN PERITO AGRARIO

Gli sbocchi professionali di un perito agrario non sono terminati qui. Questa figura può anche essere impiegata per allestire e avviare la manutenzione di spazi verdi pubblici e privati. E ancora il perito agrario può essere tecnico del settore ambientale nella valutazione di impatto ambientale e progetti di mitigazione

SCUOLA PERITO AGRARIO, QUALI SONO LE MATERIE DA STUDIARE

Nuove prospettive si sono poi fatte largo all’orizzonte negli ultimi anni, frutto di esigenze specifiche e del tempo che passa. Ecco allora perché oggi la figura del perito agrario può anche rivestire un ruolo importante nella protezione e difesa dell’ambiente e nella la tutela del territorio e delle biodiversità.

Foto | Thinkstock