Archivio di: Dicembre 2016

Il primo esperimento di semina diretta in biologico sbarca in Italia: sarà la Sicilia a ospitarlo grazie alla collaborazione tra l'associazione Semina Diretta 2.0 e l'Università degli studi di Palermo. E tante sono le aspettative al riguardo: qualora i risultati dovessero essere buoni, anche altre regioni potrebbero investirci.(altro…)

continua

Quali sono gli obiettivi principali della agenda Ue 2017 per quanto riguarda il settore agricolo? L'Europa si muove nella direzione di un miglioramento di alcune condizioni considerate basilari e che potrebbero dunque rendere più fluido il lavoro degli addetti.(altro…)

continua

Fa registrare un nuovo record l'agricoltura che si rivela il settore dove aumentano le ore lavorate. C'è bisogno dunque di un numero sempre maggiore di manodopera, segno dunque che è questo un settore in crescita e che, in prospettiva, può ancora regalare ampi margini di miglioramento.(altro…)

continua

Record per gli spumanti italiani, apprezzati non solo entro i confini nazionali ma anche all'estero. Mai come quest'anno le bollicine hanno fatto registrare vendite così alte, segno che prosecco e spumante sono particolarmente amati da uomini e donne.(altro…)

continua

Dalle pagine di Nature arriva un allarme importante: tra qualche decennio gli insetti potrebbero letteralmente sparire, con gravi danni sulla agricoltura e sull'intero ecosistema. I numeri ufficiali dell'International Union for Conservation of Nature (Iucn) parlano di 394 specie di insetti estinte. Tantissimi, dunque, e situazione che si presenta come per niente facile.(altro…)

continua

Il mapo è un frutto molto gustoso, soprattutto invernale che, con un po' di pazienza, si può anche tentare di coltivare. Occorre però seguire alcune regole, fondamentali per la buona crescita della pianta. E allora cerchiamo di capire come coltivare il mapo.(altro…)

continua
Pagina 1 di 212