Oggi andiamo alla scoperta dei Disturbi Specifici di Apprendimento, più comunemente conosciuti come D.S.A. Questi disturbi si presente fin da piccoli nei bambini che comunque hanno un’intelligenza assolutamente adeguata e non presentano patologie neurologiche o difetti sensoriali. In tali casi si registra un ritardo nell’acquisizione delle diverse funzioni, come la capacità di leggere o capacità di calcolo e in un ambiente come quello scolastico risaltano maggiormente ma non presentano problemi di origine psicologica.
Gli studenti con diagnosi di DSA hanno diritto a fruire di specifici interventi didattici e sta nelle scuole studiare un piano individualizzato e personalizzato a seconda delle esigenze dello studente. Il nostro istituto in contatto con la famiglia dell’alunno studia un piano personalizzato adatto allo studente e al 100% compatibile con le esigenze di ogni singola famiglia.
Nella nostra segreteria è possibile trovare i moduli da compilare per fare la richiesta per un piano personalizzato. Gli alunni con la diagnosi di DSA proseguono l’anno scolastico alla pari dei loro coetanei senza riscontrati discrepanze o differenze rispetto agli altri alunni, riuscendo a raggiungere anche la maturità con ottimi voti. Il contatto fra la scuola e la famiglia è fondamentale e il nostro istituto è aperto e pronto ad ogni possibilità per aiutare al massimo sia gli alunni che le famiglie.
hmm one should I amputate next
quick weight loss Grammy nominated musician Janelle Mon