Corso Patentino Fitosanitari

fitosanitari

L’Istituto Tecnico Agrario Paritario “Europa Unita”, ha ottenuto il riconoscimento di Idoneità all’organizzazione di Corsi di Formazione per il rilascio ed il rinnovo dei Certificati di “ABILITAZIONE ALL’ACQUISTO E ALL’UTILIZZO DEI PRODOTTI FITOSANITARI” e di  “ABILITAZIONE PER ATTIVITA’ DI CONSULENTE”.

Pertanto, si organizzano corsi per il rilascio e rinnovo del “PATENTINO FITOSANITARIO”.

I corsi si terranno presso la sede dell’Istituto Tecnico Agrario Paritario “Europa Unita”, sito in Viale delle Nazioni Unite, 17 – 00046 Grottaferrata (RM).

TIPOLOGIA E DURATA DEI DIVERSI CORSI

Corso per utilizzatori

  • Durata n. 20 ore: n. 5 giorni da 4 ore

Corso per Consulenti

  • Durata n. 25 ore: n. 5 giorni da 5 ore

Percorsi di aggiornamento

  • Durata n. 12 ore: n. 3 giorni da 4 ore

I percorsi, si svolgeranno dal lunedì al venerdì, in un orario (da concordare) compreso tra le ore 9,00 e le ore 18,00.

Per info: segreteria@itaeuropaunita.it

Tel. 06/97608642-7

Fax 06/97608657

 

L’Istituto Tecnico Agrario Paritario “Europa Unita”, ha ottenuto in data 08 settembre  2015, con Determina n. G10675, il riconoscimento di Idoneità all’organizzazione di Corsi di Formazione per il rilascio ed il rinnovo dei Certificati di “ABILITAZIONE ALL’ACQUISTO E ALL’UTILIZZO DEI PRODOTTI FITOSANITARI” e di  “ABILITAZIONE PER ATTIVITA’ DI CONSULENTE”.

 

                TIPOLOGIA FORMATIVA: il corso ha carattere obbligatorio ed è rivolto a tutti coloro che attraverso percorsi finalizzati all’acquisizione dei requisiti necessari,  vogliano  abilitarsi all’acquisto e all’utilizzo di prodotti fitosanitari e allo svolgimento di attività di consulente, nell’ambito della difesa sanitaria a basso apporto di prodotti fitosanitari, indirizzata anche alle produzioni integrate e biologiche, all’impiego sostenibile e sicuro dei prodotti fitosanitari e ai metodi di difesa alternativi.

(Le attività sopracitate,sono soggette a specifiche abilitazioni ai sensi del D.lgs. n. 150/2012).

 

 

REQUISITI RICHIESTI: possono iscriversi ai corsi per ottenere l’abilitazione prevista dalla normativa,  per l’acquisto e l’utilizzo dei prodotti fitosanitari e lo svolgimento dell’attività di consulente, le persone che hanno:

  • Compiuto la maggiore età;
  • Per i cittadini stranieri, è obbligatorio presentare il permesso di soggiorno.

DOCUMENTI NECESSARI ALL’ISCRIZIONE:

  • 2 marche da bollo da € 16,00;
  • 2 fototessera;
  • copia documento valido di identità.

 

I certificati di abilitazione, sono validi cinque anni dalla data di rilascio/rinnovo e alla scadenza vengono rinnovati, a richiesta del titolare, previa partecipazione a specifico corso (corso di aggiornamento).

 

TIPOLOGIA E DURATA DEI DIVERSI CORSI

 

CORSO PER UTILIZZATORI : DURATA N. 20 ORE N. 5 GIORNI DA N. 4 ORE

Il corso, fornisce a tutti coloro che intendano utilizzare materialmente prodotti fitosanitari, le giuste competenze e l’ acquisizione delle conoscenze relative alle eventuali modifiche delle norme riguardanti i processi di utilizzo dei prodotti fitosanitari.

 

Il corso fa inoltre, particolare riferimento alla mitigazione dei rischi per la salute e per l’ambiente e all’applicazione dei metodi di lotta integrata e biologica; – Conoscenza degli agenti, dei sintomi e della terapia delle nuove emergenze fitosanitarie; – Conoscenza dei nuovi prodotti e delle tecniche innovative con particolare riferimento a quelle a minore impatto ambientale.

 

CORSO PER CONSULENTI:  DURATA N. 25 ORE N. 5 GIORNI DA N. 5 ORE

Questo corso, è  riservato a chi è in possesso di diploma o laurea in discipline attinenti al profilo formativo (Periti  Agrari, Dottori Agronomi  etc…), i quali,  desiderino intraprendere  anche la professione di consulenti nel settore, approfondendo conoscenze relative alle eventuali modifiche delle norme riguardanti i processi di i processi di autorizzazione, commercializzazione ed utilizzo dei prodotti fitosanitari.

 

Nonché acquisizione delle conoscenze relative alle nuove emergenze fitosanitari, con riferimento agli agenti, ai sintomi e ai metodi di difesa sostenibile; – Conoscenza delle innovazioni tecnologiche relative ai metodi di difesa integrata e biologica, dei nuovi prodotti e delle tecniche innovative con particolare riferimento a quelle a minore impatto ambientale, ed elaborazione di adeguate strategie di lotta coerenti con i supporti tecnici predisposti a livello territoriale dalle amministrazioni competenti.

 

CORSO  DI AGGIORNAMENTO: DURATA N. 12 ORE N.3 GIORNI DA N. 4 ORE

Il corso è rivolto a tutti coloro i quali sono già in possesso del certificato e che, in scadenza, desiderino rinnovarlo.

 

Oltre all’approfondimento degli argomenti affrontati nel corso di base, verranno analizzati, in relazione alle caratteristiche  territoriali ed all’evoluzione tecnica e normativa, gli obiettivi formativi specifici dell’attività di aggiornamento.

 

I corsi si terranno presso la sede dell’Istituto Tecnico Agrario Paritario “Europa Unita”, sito in Viale delle Nazioni Unite, 17 – 00046 Grottaferrata (RM).

I corsi si svolgeranno dal lunedì al venerdì, in un orario (da concordare) compreso tra le ore 9,00 e le ore 18,00.

Al termine del corso, e a seguito del superamento dell’esame, verrà rilasciato il certificato di abilitazione necessario all’acquisto e all’utilizzo dei prodotti fitosanitari e alla consulenza valido a livello nazionale.

Contattaci
  1. captcha