Compostaggio: pratica utile per l’orto domestico

Compostaggio

Il compostaggio è una pratica utilizzata in agricoltura che consente un miglior sfruttamento dei propri rifiuti umidi, riducendone lo smaltimento. In questo modo si ottiene un ottimo prodotto per il proprio orto.

Ultimamente viene anche utilizzata la pratica del lombricompostaggio. Riguarda la produzione di un composto da parte di un piccolo allevamento di lombrichi.

I lombrichi si nutrono degli scarti, garantendo un risultato migliore.

Una volta costruita una compostiera per i lombrichi, ci si può avviare all’inserimento di questi animaletti che andranno posizionati nel livello mediano della lombrico compostiera.

Quali tipi di lombrico sono adatti a questa pratica?

In linea generale gli esperti consigliano quelli chiamati di tipo californiano che, rispetto ad altre specie, risultano essere più grandi e di conseguenza voraci. Nel caso in cui questo tipo di lombrichi non fosse disponibile, si può comunque utilizzare la varietà più comune che garantirà il medesimo effetto.

La quantità di lombrichi da utilizzare varia a seconda dei rifiuti da inserire. In concreto, bastano circa 2kg di lombrichi per metro quadro. La natura aiuta sempre, e dopo poche settimane si saranno moltiplicati garantendo l’inizio e il corretto svolgimento della pratica.

Non bisogna dimenticare, una volta inseriti gli animaletti, di aggiungere il materiale che darà loro nutrimento.

Il nutrimento è dato dallo stesso materiale utilizzato alla creazione della compostiera, quindi scarti di umido. Bagnare la superficie e riporla in un luogo riparato.

Attenzione però, nei mesi invernali meglio non esporla al gelo e, durante i mesi più caldi, è consigliabile che la lombricompostiera non sia direttamente esposta al sole.

Sometimes I also use cute animal themed earmuffs
miranda lambert weight loss Warning about J Crew Factory blazers

and also seasonal items such as tropical fruit
quick weight lossBack Pain And Your Workouts