Come salvare i semi malati con l’olio essenziale di basilico

semi piante

Come vengono protetti, oggi, i semi delle piante? Ancora mediante concia delle sementi a base di pesticidi. L’intento è quello di provare proteggere i semi da tutti quegli agenti patogeni che non sono salutari. Ma spesso, i pesticidi causano più danni rispetto a quelli procurati dagli stessi agenti patogeni.

La novità oggi arriva dall’olio essenziale di basilico il quale, secondo alcune ricerche, potrebbe essere una soluzione naturale per proteggere i semi oltre che proteggere le sementi già malate.

Gli oli essenziali sono sostanze che derivano dalle piante ricche di proprietà antibatteriche e antifungine. Agrinnova, un centro di ricerca piemontese sta sviluppando un sistema che permette l’utilizzo di olio essenziale di basilico per proteggere le sementi dalle malattie.

La concia delle sementi

È una tecnica che prevede l’inserimento dei semi in sacchetti di plastica con antibiotici e pesticidi. Con questo nuovo studio sarà possibile ridurre l’utilizzo di agro farmaci. Purtroppo la sostituzione si rende sempre più necessaria perché i pesticidi sono dannosi per la salute dell’uomo.

Invece, utilizzare sostanze naturali come l’olio di basilico, è innocuo per salute.

Con l’utilizzo dell’ olio essenziale, è possibile prevenire le malattie delle piante e curare quelle già malate. Secondo i dati comunicati dall’Associazione Italiana Sementi, nel 2007: “il 90% delle sementi di mais distribuite sul mercato italiano ha subito un trattamento conciante protettivo a base di prodotti fungicidi. Il 60% delle sementi già trattate con i fungicidi viene poi esposto ad un nuovo trattamento a base di insetticidi. Per la concia delle sementi vengono utilizzati pesticidi ormai considerati dei potenziali killer delle api, come i neonicotinoidi”.

Negli ultimi anni sono si sono intensificati gli studi per individuare metodi naturali per la protezione delle sementi. Con questa nuova scoperta, si vuole definitivamente scartare l’uso di ogni pesticida e fungicida.

 

although I look like any college schoolgirl
quick weight loss Magnet IPad 2 Black PU Leather Cases Covers

you possibly can crochet trend setting toy wedding ceremony dresses
weight loss tipsa secret garden in plain sight