Piccoli passi per far crescere un alberello di avocado in casa

Avocado

Siete amanti dell’orto? Senza molta fatica è possibile far crescere una pianta di avocado partendo dal suo seme!

Da sottolineare che questa pratica non solo richiede pochi e semplici passi da seguire, ma è anche una bellissima attività da svolgere insieme ai bambini per far vivere loro una bellissima esperienza che mostra come la natura fa si che sbocci una vita a partire da un nocciolo.

Secondo gli esperti una delle piante più semplici da far crescere da un seme è proprio l’avocado.

Pochi e semplici passi:

Rimuovere e pulire il seme. Fare attenzione a non eliminare la sottile pellicola che riveste il seme, tentare il più possibile di togliere solo i residui di polpa.

Con un po’ di attenzione si può notare che il seme presenta una parte più appuntita, bene è da lì che cresceranno le radici.

Posizionare 3 stuzzicadenti, con un leggero angolo di 45° gradi, lungo la circonferenza del seme. Con l’utilizzo degli stuzzicadenti si potrà tenere il seme a galla sul bordo di un bicchiere. Tenere la parte piatta del seme immersa nell’acqua.

Il bicchiere andrà posizionato su un davanzale in cui batte il sole e occorre cambiare l’acqua con frequenza regolare, almeno una volta alla settimana. Prestare attenzione al cambio dell’acqua, perché con questa tecnica si eviterà la proliferazione di batteri e funghi.

Utilizzando un bicchiere trasparente si potrà mostrare ai bambini l’evoluzione del processo e quindi vedere le radici dell’avocado crescere.

Dopo poco tempo si comincerà a vedere che all’interno del seme inizieranno a formarsi delle crepe e la pellicina marrone, a cui si era accennato prima, inizierà a cadere.

A questo punto, dopo passate circa 8 settimane, inizieranno a spuntare le prime radici, assicurarsi quindi che il seme non rimanga mai all’asciutto.

Una volta raggiunta la grandezza di circa 15-20 centimetri, piantare il tutto in un vaso di 20-25 centimetri in un vaso ricco di humus. Il terriccio deve rimanere sempre umido e ben esposto al sole.

Gli esperti ricordano che una volta che si è giunti a circa 30 centimetri, la piantina è pronta per essere potata affinché possa diventare più folta e questa è un’azione da ripetere anche quando la piantina crescerà di altri 15 centimetri.

Tutti questi semplici passi possono essere effettuati con la collaborazione dei bambini, noi vi consigliamo di provare!

a young powerful man named Gennosuke
quick weight loss A Lush New Year Photos

The popular cable television show
miranda lambert weight lossThe Top 5 Ways to Catch a Fish