Sempre più spesso si sente parlare degli effetti drammatici dei cambiamenti climatici. Uno dei rischi contemplati riguarda la scomparsa delle piante con conseguenze davvero impensabili.
A fronte di numerose considerazioni, in un laboratorio di biotecnologie negli Stati Uniti (Durham) gli scienziati stanno tentando di capire quali piante riusciranno a sopravvivere a questo cmbiamento climatico e quali invece saranno destinate a sparire.
Grazie ad una serra ad alta tecnologia gli esperti osserveranno la resistenza di numerose varietà di piante in relazione ai cambiamenti di temperatura e condizioni climatiche.
Grazie alla serra sarà possibile ricreare un ambiente con diverse condizioni di vita per le piante. Si potrà facilmente passare da una forte siccità ad un clima del deserto, per monitorare la resistenza delle piante.
Particolare attenzione sarà data alle ombre, che potrebbero interferire con gli esperimenti, utilizzando un rivestimento interno che diffonda la luce in modo regolare.
Gli scienziati potranno modificare le condizioni di umidità e i livelli di ossigeno e anidride carbonica.
Si tratta di un esperimento davvero interessante sotto il punto di vista tecnologico ance se alcuni fanno notare che dietro il progetto ci sarebbe la società Syngenta, nota multinazionale per la produzione di pesticidi. Nonostante queste accuse, ci sembra però che un tale studio possa davvero essere utile allo studio delle piante e al loro rapporto con il clima.
but they want to do it guilt free
rob kardashian weight loss How to Make a Bandana Headband