Agricoltura

Economia italiana in crescita ma cala l'agricoltura: ad affermarlo è la Coldiretti che individua una diminuzione del 3.7% per causa della deflazione nei campi nel primo trimestre del 2017.(altro…)

continua

Il dibattito sull'utilizzo dei voucher in agricoltura è quantomai aperto e tiene banco ormai da mesi interi: servono oppure no? La Coldiretti Toscana, attraverso il suo rappresentante Tulio Marcelli, interviene sullo spinoso argomento:(altro…)

continua

Slittano aiuti agli agricoltori con il decreto milleproroghe ed è bufera. La nuova scaenza è fissata per gennaio 2018, quindi occorrerà attendere quasi un altro anno prima di ricevere sostegno.(altro…)

continua

Un 2015 decisamente positivo per l'agricoltura del Sud: secondo quanto affermato dal Rapporto Ismea Svimez sull'agricoltura del Mezzogiorno, per la prima volta dopo decenni le regioni meridionali hanno contribuito in larga parte all'aumento del Pil. E la cosa fa ovviamente notizia visto che fino ad oggi il Meridione era sempre stato considerato il punto debole dell'economia italiana. Una inversione di tendenza importante, dunque, e adesso si spera che anche il 2016 (i cui dati devono ancora essere analizzati) possa confermare la cosa. Nel 2015 il Pil del Sud ha insomma fatto registrare una crescita dello 0,8%, contro lo 0,5% del Centro-Nord.(altro…)

continua

Come dovrà essere la risicoltura del futuro? Le nuove linee guida parlano chiaro: si dovrà puntare sulla innovazione e sul legame con la propria storia e tradizione. E di questo ha parlato Paola Battioli, alla guida di Confagricoltura Novara e Vco. Bisognerà dunque trovare il giusto equilibrio tra novità e radici.(altro…)

continua

Una rete tra agricoltura e industria per promuovere la competitività delle imprese agroalimentari e più in generale del patrimonio agroalimentare: è l'obiettivo annunciato da Agronetwork, associazione di cui Confagricoltura è fondatore con Nomisma e Luiss.(altro…)

continua
Pagina 1 di 25123451020»»