Allarme insetticidi, si usano prodotti dannosi per la salute umana

insetticidi

L’Unione Europea, ha lanciato un vero e proprio allarme insetticidi. Infatti, secondo alcuni recenti studi, sempre più frequentemente vengono utilizzati pesticidi dannosi per la salute. Ed in particolare ne sono stati individuati due: l’acetamiprid e l’imidacloprid.

Il prolungato utilizzo di queste sostanze porta ad alterazioni del sistema nervoso umano. In particolare potrebbero risultare dannosi per i più piccoli afferma l’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (Efsa)

Alla luce di questi dati, l’Unione Europea ha quindi chiesto la riduzione dei livelli di esposizione, Purtroppo l’’allarme riguarda anche l’Italia, poiché ne è stata accertata la presenza anche nei terreni del Bel Paese.

In particolare l’Efsa ha chiesto all’Unione Europea di definire veri e propri criteri. Si chiede inoltre che prima di autorizzare l’immissione nel mercato di un tipo di pesticida questo venga presentato corredato di studi.

Esistono dei veri e propri valori di riferimento su base tossicologica. Lo scopo è quello di fissare dei livelli oltre i quali non è possibile andare. Il report analizza i valori espressi per peso corporeo e per giorni, in caso di esposizione prolungata nel tempo.

Il massivo utilizzo di tali sostanze risulta essere dannoso per tutto l’ecosistema: uomo, animali e ambiente. Non a caso sembra che l’utilizzo di queste due particolari specie, sia responsabile della moria delle api, evento che destabilizza l’intero sistema ambientale.

L’agricoltura deve necessariamente diventare più sostenibile diminuendo le sostanze tossiche perché ad oggi, è ancora difficile valutare con certezza intensità e grado di conseguenze.

rooney mara talks oscars 2012 model products and services
rob kardashian weight loss Choosing Sunglasses For The Shape Of Your Face

it may be time to update your wardrobe
quick weight lossBridal wedding dress color sashes for Fall and Winter brides