Acqua trattata con il cloro: è dannosa?

Acqua

Esistono cibi ormai noti per le loro proprietà benefiche per l’organismo umano. Molti alimenti sono anche anti-cancerogeni grazie alle proprietà naturali che possiedono.

Cosa accade se, però, questi cibi entrano in contatto prolungato con acqua trattata con il cloro?

Alcuni studi rivelano che una combinazione fatta di acqua-cloro-alimento può far sviluppare delle sostanze dannose per l’organismo se non addirittura cancerogene.

Solitamente gli alimenti più a contatto con l’acqua in questione sono: frutta, verdura, e soia.

Nello specifico, il cloro è un disinfettante usato nell’acqua potabile come anche nelle piscine. Ciò che forse è poco noto ai meno esperti è che il cloro, in realtà, è presente nel corpo umano sotto forma di anione cloruro. Oppure basti pensare che in cucina viene usato il sale che altro non è che cloruro di sodio.

Nonostante gli ampi studi medici sul cloro lo attestino come molto utile per combattere le malattie, altre teorie sull’alimentazione lo accusano di essere un nemico del corpo umano. In sintesi, l’utilizzo del cloro per la disinfezione di microrganismi presenti ad esempio sulla verdura, risulta essere più dannoso rispetto all’utilità di ingerire frutta e verdura privi di microrganismi.

Queste analisi sono state realizzate da un team di esperti dell’Università Shizuoka (Giappone), i quali hanno evidenziato che le sostanze organiche naturalmente contenute negli alimenti analizzati, quando entrano in contatto prolungato con i clorurati dell’acqua potabile, arrivano a sviluppare composti cancerogeni.

Come può una sostanza utilizzata per la disinfezione utile all’organismo, trasformarsi in una sostanza cancerogena?

In realtà, il cloro è da sempre utilizzato come disinfettante delle acque. Ma la capacità del cloro di trasformare i fitoestrogeni assunti dall’organismo durante l’alimentazione, risulterebbe dannosa per il corpo umano. Da non sottovalutare, la capacità di distruzione degli enzimi che complicherebbe, così, la digestione.

Dato l’enorme dibattito che si è acceso attorno a questo problema, al momento non è possibile fornire dati ufficiali completi.

Si rimane in attesa di un verdetto ufficiale della comunità scientifica che, ad oggi, risulta essere ancora divisa circa questo argomento.

maggie side of the road rather long sleeve stylish polo
rob kardashian weight loss How Much Are Breast Implants

I wear full hair makeup everyday
miranda lambert weight lossAsians Buying Up NYC London