fbpx

2014, produzione di mele in aumento

Mele

Con di consueto, con l’anno nuovo arrivano le stime definitive dell’anno appena trascorso per ciò che concerne l’agricoltura.

Per le mele, il Comitato marketing di Assomela ha analizzato i dati relativi alla produzione di mele a livello regionale e provinciale.

Secondo queste stime il volume di mele prodotte si aggira intorno alle 2.460.005 tonnellate con un aumento pari al 14,3% circa rispetto al 2013.

In linea generale si può parlare di stagione produttiva da record grazie alla primavera mite e all’estate fresca che hanno aiutato nella crescita regolare dei frutti.

Anche qualità, gusto e colorazione sono elevati grazie alle condizioni climatiche positive e tutto ciò che è stato prodotto è stato regolarmente conservato.

La produzione complessiva della Comunità Europea si conferma elevata e, sia pur con qualche dato ancora da accertare, si colloca attorno a 11.900.000 tonnellate.

Dall’inizio della stagione commerciale secondo le stime sono state vendute circa 556.672 tonnellate con un aumento pari al 23% (105.765 tonnellate) rispetto al medesimo periodo del 2013.

Le varietà più vendute:

  • Gala
  • Red Delicious
  • Fuji
  • Golden Delicious
  • Granny Smith

Secondo gli esperti se questo ritmo proseguirà con costanza, il volume di prodotto aggiuntivo rispetto al 2013 potrebbe essere assorbito già in primavera. Questi aspetti permettono di sperare in una positiva crescita e graduale ripresa del mercato.

Date queste stime, si spera davvero che il mercato riesca a mantenere questo alto tenore simbolo di una lenta seppur progressiva crescita, che fa ben sperare per il futuro.