La Biodiversità è un universo che comprende e descrive l’immensa varietà genetica delle forme viventi, animali e vegetali, che animano la biosfera, ovvero l’insieme delle zone della Terra in cui le condizioni ambientali permettono lo sviluppo della vita.
Una variabilità biologica che si compone di geni, specie ed habitat e, attraverso i processi evolutivi, si sta adattando ai continui cambiamenti subiti dagli ecosistemi.
La biodiversità non è un concetto statico. Siamo di fronte ad un grande “deposito” che in seguito all’evoluzione dà vista a nuove specie viventi.
Ogni singola caratteristica fisica rappresenta un esempio della varietà che esiste sulla terra a livello di specie, insieme alla varietà di ambienti che determina le aree naturali, espressione della biodiversità degli ecosistemi.
Oggi sono state classificate circa un milione di specie animali e vegetali, mentre le stime elaborate dai biologi vanno dai 5 ai 10 milioni. Diventa, quindi, ancora più urgente e importante occuparsi della conservazione di specie e ambienti che rischiano di sparire per sempre a causa dell’uomo, ancora prima di essere scoperti. La biodiversità garantisce la prosecuzione della vita sul nostro Pianeta ed è per questo che va tutelata.
Salvaguardare la Biodiversità, ha i suoi vantaggi: