Uno studio condotto da un team di scienziati del Centre for Crop Improvement Technology della School of Biological and Biomedical Sciences della Durham University ha rivelato interessanti novità circa l’esistenza di meccanismi che consentano di ottenere una resa agricola anche in carenza d’acqua.
Il team di scienziati è stato affiancato anche da un gruppo di ricercatori italiani dell’Università degli Studi di Milano.
Secondo questa ricerca, realizzata con un modello chiamato “Thale Cress” (modello di piante che crescono in tutta Europa e in Asia centrale), il meccanismo risulta applicabile in tutte le altre varietà di piante perché, sostengono gli scienziati, è stato riscontrato anche in colture come orzo, riso, mais e grano.
Piante in condizioni di stress
In condizione di forte stress, come carenza d’acqua o un alto contenuto di sale nel suolo, le piante per risparmiare energia rallentano naturalmente la loro crescita. Ulteriori studi dimostrano che spesso le piante smettono addirittura di crescere del tutto.
Come avviene il meccanismo di arresto della crescita
Secondo i ricercatori “questo avviene attraverso proteine che reprimono la crescita della pianta, ma questo processo si inverte quando le piante producono un ormone, chiamato Gibberellin, che scompone le proteine che reprimono la crescita. La repressione della crescita rappresenta un grosso problema per gli agricoltori, visto che le coltivazioni con una crescita limitata producono rese più basse”.
In sostanza le piante hanno una capacità naturale di auto-regolare la propria crescita in relazione alla condizione esterna. Le piante, in caso di forte stress climatico, producono una proteina modificatrice, chiamata Sumo, che interagisce con la crescita e reprime le proteine.
Gli scienziati sono entusiasti di questa scoperta perché ciò aiuterebbe gli agricoltori ad avere maggiori rese anche in condizioni climatiche non proprio favorevoli come nel caso di estrema siccità.
Sandbaggers MOXIE HOT LAVA
miranda lambert weight loss Michigan Weddings Suit Every Taste and Budget