Si è svolta a Veronafiere dal 12 al 22 febbraio, l’edizione 2013 del premio Sol d’Oro dedicato ai migliori oli extravergine d’oliva. Ha trionfare sono stati gli extravergine Italia, su 15 medaglie disponibili ben 13 sono andare ai nostri prodotti DOP. Le restati due medaglie sono state vinte dalla Spagna. Alla gara hanno partecipato oli provenienti da tutto il mondo, fra cui: Italia, Argentina, Cile, Uruguay, Libano, Grecia, Portogallo, Spagna, Slovenia e Croazia.
Nelle passate edizioni le categorie di competizione erano 3, quest’anno invece sono state ben 5: fruttato leggero, fruttato medio, fruttato intenso e le novità biologico e monovarietale. L’olio spagnolo ha vinto la categoria riservata all’olio biologico è quella che ha visto l’oro spagnolo. Ecco la classifica:
I risultati ottenuti dall’Italia in questa competizione, fanno ben sperare per un futuro sicuramente migliore nel nostro paese. In Italia sono commercializzate delle vere e proprie truffe ed è proprio per questo che è stata necessaria una legge ad hoc che protegga i consumatori. Molti imprenditori di questo settore, per abbassare il costo del proprio prodotto, mischia olii di varie provenienze con olive estere, senza avvisare il cliente tramite l’etichetta.
Insomma, un settore che in Italia in questi ultimi hanno ha visto un leggero declino qualitativo sembra in piena ripresa. Speriamo bene.
multi month rampage across villages and farms in the area
snooki weight loss How to Do a Weave Bun